Pubblicazioni in rilievo

TORNA INDIETRO
Autore: Sandro Chignola
Titolo: Società e costituzione. Teologia e politica di Bonald
Tipologia: Libro
Luogo: Milano
Editore: Franco Angeli
Anno: 1993
Tema: storia dei concetti , società/stato , classici del pensiero , filosofia/scienze sociali , teologia politica/religione
Lingua: italiano
Descrizione: Il pensiero politico controrivoluzionario è stato spesso studiato in relazione pressoché esclusiva con i futuri assetti della tradizione conservatrice europea. Louis de Bonald (1754-1840), pari di Francia, notabile e filosofo, è sfuggito soltanto parzialmente a questo destino.

Eppure, il suo progetto di definire un complessivo système de la societé rappresenta una prima, significativa approssimazione al tentativo di composizione «metodologica» tra analisi storica e scienze sociali.

Il volume cerca di ricostruire il processo di definizione degli assetti logici del système e di verificare come l'approdo bonaldiano alla nozione di «costituzione naturale» definisca un esito originale nel panorama controrivoluzionario.

Strutturato su una profonda interrelazione tra teologia e politica, il système di Bonald rinuncia infatti a mantenere un atteggiamento meramente polemico nei confronti della Rivoluzione francese.

Costretto a confrontarsi con il consolidarsi dei suoi effetti, il système si sforzerà di elaborarne «sociologicamente» la novità: la Rivoluzione introduce infatti «variabili» impensabili con gli strumenti concettuali tradizionali e rappresenta quindi un inconnue che rende necessarie forti innovazioni sul piano del metodo.