Pubblicazioni in rilievo

TORNA INDIETRO
Autore: Milena Bontempi
Titolo: L'icona e la città. Il lessico della misura nei dialoghi di Platone
Tipologia: Libro
Luogo: Milano
Editore: Vita e Pensiero
Anno: 2009
Tema: storia dei concetti , classici del pensiero
Lingua: italiano
Descrizione: Con quest’opera di Milena Bontempi si attraversano i dialoghi platonici lungo la traccia segnata dal lessico della misura, nelle nozioni di metro, commensurabilità, proporzione e giusta misura. Ne emerge la specificità dell’ambito matematico rispetto a quello dell’esistenza e della sua gestione morale, ma si evidenzia anche un comune movimento sotteso ad entrambe le dimensioni, espresso dalla misura in quanto potenza del principio o del bene. Ciò fa soprattutto della giusta misura pratica una nozione dinamica, profondamente legata alla condizione umana di ricerca della propria natura e del proprio bene, volta per volta e situazione per situazione.
La misura scompone e ricompone, come nelle facce di un prisma, le cose e l’esperienza e gli uomini: questi, resi nella pluralità dei loro volti, si osservano altresì nel loro rispecchiarsi nell’anima che li conosce, nell’immagine che li rappresenta e nelle dinamiche pratico-politiche che ne dipartono.
L’articolazione degli ambiti coinvolti dal lessico metrico si mostra così fruttuosa per comprendere due aspetti particolari della riflessione platonica, tra loro peraltro interconnessi: la distinzione della buona immagine (icona) da quella cattiva e il disegno politico delle Leggi. A questo dialogo, e al tema politico in generale, è dedicata in modo specifico la parte conclusiva del volume.
Completa l’opera un’appendice comprensiva di tutti i passi platonici, in traduzione italiana, nei quali si fa uso del lessico della misura.