Pubblicazioni in rilievo

TORNA INDIETRO
Autore: a cura di Giuseppe Duso e Sandro Chignola
Titolo: Sui concetti giuridici e politici della costituzione dell'Europa
Tipologia: Libro
Luogo: Milano
Editore: Franco Angeli
Anno: 2005
Tema: diritto/politica , federalismo/governance , repubblica/repubblicanesimo , europa/unione europea
Lingua: italiano
Descrizione:

I concetti con i quali siamo abituati a pensare la politica (individuo, libertà, uguaglianza, proprietà, sovranità del popolo, democrazia, rappresentanza, costituzione, ad esempio)  non sono né universali, né eterni, come spesso si ritiene connotandoli in termini di valore. Coincidono, piuttosto, con la vicenda dello Stato moderno e dello ius publicum europaeum. Lavorare sui "termini" della tradizione politica europea significa identificare i confini, il perimetro di effettiva vigenza di un'esperienza de-terminata della politica, strettamente collegata all'epoca, storicamente specifica, dello Stato nazionale.

Quell'esperienza della politica appare ormai al tramonto, come risulta dalla riorganizzazione multilevel del comando su scala globale e dal quadro di trasformazioni che determina il processo costituente dell'Unione Europea.

Il volume, frutto dell'incontro di ricerche condotte da studiosi europei e americani, pone al centro dell'analisi critica il sistema delle coordinate concettuali che ha costituito il dispositivo dello Stato moderno, e contemporaneamente una serie di altre modalità in cui si è posto il problema del comune tra gli uomini (dalla polis greca, al pluralismo giuridico e politico medievale, al modello della costituzione mista, al repubblicanesimo, alla concezione federale pre-statale), nella direzione del compito urgente di pensare la politica oltre la vicenda degli stati nazionali.