Centro Interuniversitario di Ricerca

Il CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA SUL LESSICO POLITICO E GIURIDICO EUROPEO (CIRLPGE) si propone di condurre ricerche sui concetti fondamentali del lessico politico e giuridico moderno: sulla loro genesi, sulla loro logica e anche sulla loro crisi. Sulla base della consapevolezza delle aporie e dei momenti di crisi a cui i concetti moderni vanno incontro, promuove ricerche sul pensiero antico e sulla tradizione che precede l’epoca moderna. 

Il Centro fa parte del CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, con sede presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (istituito come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11) e a seguito di una convenzione tra le Università di Padova, Bologna, Firenze, Salerno, Napoli "L'Orientale" e l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. 

La Ricerca del Centro si è concentrata prevalentemente sui concetti nati nel giusnaturalismo che stanno alla base della dottrina dello Stato e delle moderne costituzioni (diritti degli individui, libertà, uguaglianza, popolo, sovranità, rappresentanza, democrazia, cittadinanza). Particolare attenzione è dedicata all’attuale epoca di crisi, a fenomeni quali quelli di globalizzazione, di costruzione di entità politiche sovra statuali come l’Unione Europea e contemporaneamente ai fenomeni di regionalizzazione, che non appaiono più comprensibili con i concetti che hanno dato forma agli Stati nazionali sovrani e mostrano l’esigenza di nuove categorie. In questa linea si sono mosse ricerche su globalizzazione, multiculturalismo, governance, federalismo, relazioni di governo e nuove forme di soggettivazione politica. 

Il Centro è attualmente diviso in sei unità, che fanno capo alle rispettive università convenzionate, le quali convergono nell’organizzazione di alcune rilevanti attività comuni.

Oltre alla produzione di monografie, volumi collettanei e articoli sulle tematiche citate attraverso alcune collane del centro e riviste, l’attività del Centro si rivolge anche all’organizzazione di seminari, convegni aperti al pubblico, e alla formazione di quadri di ricerca attraverso attività nelle scuole di dottorato e cicli seminariali internazionali.

Una particolare attenzione è dedicata all’internazionalizzazione della ricerca. Negli ultimi dieci anni il Centro ha proseguito e attivato collaborazioni con numerose università e istituti di ricerca a livello europeo e mondiale come la Sorbona Paris 1, la Humbolt-Universität di Berlino, l’Università di Buffalo negli Stati Uniti, il Centro di Ricerca Nosophi (Normes, Sociétés, Philosophies) dell’Université Paris I, l’École des Hautes Études in Sciences Sociales (EHESS) sempre di Parigi il network di ricerca “Europhilosophie” presso l’Università di Tolosa, il Centre for Modern Thought dell’Università di Aberdeen, il progetto spagnolo “Teorías y prácticas de la historia conceptual: un reto para la filosofía”. 

CIRLPGE

Sede amministrativa attuale: Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli
Direttore
Giuseppe Duso

Consiglio Direttivo
Francesco De Sanctis
Laura Bazzicalupo
Rossella Bonito Oliva
Maurizio Fioravanti
Carlo Galli (vicedirettore)

Consulta scientifica
Olivier Beaud
Richard Bellamy
Janet Coleman
Catherine Colliot-Thélène
Amedeo Conte
Hasso Hofmann
Thomas Hüglin
Lucien Jaume
Jean-Francois Kervégan
Melvin Richter
José Luis Villacañas
Bruno Karsenti

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al report di presentazione dell’attività recente del Centro disponibile nella sezione download.